Cinque Terre - 25 min.

Il primo borgo delle Cinque Terre che si incontra provenendo da Sestri Levante, è Monterosso, splendido borgo che al fine di essere protetto dalle violente incursioni saracene sviluppò un imponente sistema difensivo. È stato molto amato da Eugenio Montale, premio Nobel per la Letteratura nel 1975, che trascorreva l’estate nel “Paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini”.Vernazza, invece, è un meraviglioso borgo arroccato su di una maestosa ed affascinante scogliera. Raggiunto il porticciolo, racchiuso fra le case dai tenui colori pastello, si può visitare la chiesa di Santa Margherita di Antiochia. Corniglia, il terzo fantastico borgo, affacciato su di una suggestiva scogliera alta un centinaio di metri, è l’unico paese dal dolce sapore campestre e che non è bagnato direttamente dal mare. Per raggiungere il borgo dalla stazione ferroviaria vi è una ripida scalinata oppure un servizio navetta sempre attivo. Manarola, invece, è un grazioso borgo antico dai colori salini, nel quale le case sembrano nascere dalla scogliera della lunga e stretta marina. Riomaggiore, l’ultimo borgo, è stretto tra due ripide colline terrazzate che scendono al mare. Questo antico borgo colpisce il visitatore con le sue case costruite in verticale e deliziosamente colorate.

Portofino, Italy (hdr image)

Baia di Portofino - 30 min.

Nella Riviera di Levante, Portofino, conosciuto anche con l’appellativo di “Perla del mondo”, è un borgo antico che si sviluppa attorno ad una magnifica baia nel Golfo del Tigullio. La famosa “Piazzetta” è un vero e proprio luogo storico caratterizzato da casette colorate affacciate sul porto. Da qui puoi raggiungere prima il Castello Brown e la Chiesa di San Giorgio, infine il Faro. Il Promontorio di Portofino è incluso nell’Area naturale Marina Protetta (AMP) e nel Santuario Pelagos ed il suo Parco accoglie numerosi sentieri.

Silence Bay . Silence Bay view from the promontory of Punta Manara

Punta Manara - 10 min.

Il promontorio di Punta Manara, nella Riviera di Levante, è un’area naturale protetta che si estende tra le località di Sestri Levante e Riva Trigoso nel Golfo del Tigullio. Dal centro storico di Sestri parte un sentiero che sale attraversando giardini, orti, frutteti e che vanta diversi punti panoramici. Dal Bivacco Manara puoi visitare i resti della Torre Saracena e spingerti fino alla Punta con la sua Torre: da qui puoi vagare con lo sguardo da Portofino a Riga Trigoso fino a Punta Mesco.

Sestri Levante silence bay or Baia del Silenzio sea harbor and beach view at sunset. Liguria, Italy Europe.

Baia del Silenzio - 10 min.

Dal centro storico di Sestri Levante, nel golfo del Tigullio, in un percorso costellato dalle tipiche casette colorate liguri pullulanti di negozi, ristoranti tipici, forni e gelaterie, puoi facilmente raggiungere un angolo di pace, la Baia del Silenzio. È annoverata tra le spiagge più belle della Riviera di Levante: con il fondale basso, l’acqua cristallina e la sabbia bianca fine è una piccola preziosa perla. Da qui lo sguardo si perde nell’orizzonte del mare, tra l’ex Convento dell’Annunziata ed il Convento dei Frati Cappuccini.

The seafront and the beach of Sestri Levante, seen from distant surrounding hills

Baia delle Favole - 10 min.

“Che fiabesca serata trascorsi a Sestri Levante!”. Così, nel 1883, esordì lo scrittore Hans Christian Andersen folgorato dalla bellezza della baia. Dal 1967 fino ad oggi, per celebrare il soggiorno del letterato, a cui si deve l’appellativo “Baia delle Favole”, si tiene ogni anno in suo onore il premio Andersen di letteratura per l’infanzia. La baia ospita un’ampia spiaggia sabbiosa con una bella passeggiata lungomare: sulla spiaggia Balin puoi ammirare un bel veliero tradizionale in esposizione.

Sestri Levante, Italy - July 5, 2021: Photo taken at the famous "Rocche di Sant'Anna" in Sestri Levante.

Sentieri dei ponti Romani a S.Anna

Il percorso inizia dal paese di Verzi, nella Val Ponci, ai piedi della maestosa Rocca di Corno, ripercorrendo l’antica via romana Iulia Augusta. Il primo ponte che incontri sul sentiero è il Ponte delle Fate, molto suggestivo ed elegante, quindi i resti del Ponte Sordo, a seguire il Ponte Muto, ben visibile con la sua arcata e, proseguendo attraverso la fitta vegetazione, il Ponte dell’Acqua, parzialmente interrato. Infine, risalendo ancora nel bosco, puoi raggiungere il sito dell’ultimo ponte, il Ponte di Magnone.

Panoramic view of Sestri Levante and its promontory; coastline of Liguria in the background

Sentieri Mandrella - Punta Baffe - Moneglia

Camminare è il modo migliore per conoscere un territorio: da Sestri Levante si snodano diversi trekking panoramici che danno la possibilità di raggiungere i vicini borghi di Riva Trigoso e di Moneglia. Partendo da Sestri Levante, attraverso la salita della Mandrella con vista sulla Baia del Silenzio e Punta Manara con la sua Torre, arrivi al borgo di Riva Trigoso in circa due ore di cammino. Da qui, percorrendo il sentiero verde/azzurro, passando per la Torre circolare di Punta Baffe, puoi raggiungere il borgo di Moneglia dopo circa 10 km di sentiero.

Lasciaci la tua Email

Abbiamo sempre delle
Strepitose Offerte per te!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy

Dove Siamo

Via Val di Canepa 96 – 16039 Sestri Levante GE

Telefono

(+39) 0185.43303

Copyright © 2023 Hotel Sereno S.a.s. Tutti i Diritti Riservati – P.Iva 02705800999 – Aiuti di StatoPrivacy Policy – Powered by LIVELLOUNO

× Chiedi Informazioni!